Lucerna
06.08.2017

Scopriamo Lucerna

Lucerna e il suo lago

Sul battellino MS Rütli, salpato per un giro nel golfo di Lucerna, eravamo in 37 a discutere di storia, di scrittori, di scienziati, di musicisti, di artisti vari e di tante altre cose. Non abbiamo dimenticato Guglielmo Tell e il praticello del Grütli, ben sapendo che né Schiller né Rossini non sono mai stati in questi luoghi. Il lago, soprattutto dopo l’apertura della Schöllenen, è stato importante via di comunicazione da nord a sud e viceversa. Le merci venivano trasbordate a Flüelen dal carro alla zattera e arrivavano alla Sust di Lucerna dove venivano nuovamente trasferite su carri per poi proseguire verso nord.

Ma anche molte idee, correnti religiose, culturali e politiche attraversarono e influenzarono le regioni circostanti le sue rive. È forse un caso che il contenuto e la formulazione giuridica in latino del Patto di Torre del febbraio 1182 siano simili al testo del Patto del Grütli anticipato di ben 109 anni??

Insomma, nel contesto della nostra serie “Scopriamo Lucerna”, ci è parso giusto dedicare un pomeriggio al bellissimo lago dei Quattro Cantoni, fonte di vita, di sostegno e di piacere. E al lago abbiamo dedicato un brindisi. Un grande grazie va ai nostri soci che sfidando l’afa ci hanno rallegrati con la loro numerosa partecipazione ed allegria: dimostrazione di affetto che ci sprona a cercare nuove idee. MLM