Olten Zofingen
21.11.2016

Passeggiata sociale dell'11 settembre 2016 a Yverdon-les-Bains

Avendo girato già tutto il Ticino durante le nostre passeggiate degli anni passati, stavolta abbiamo scelto una destinazione nella Svizzera francese.

Era una bella giornata di sole a inizio settembre. Alle 8 di mattina siamo partiti dalla stazione di Olten. Eravamo circa in 25 ed il nostro pullman era quasi pieno. Abbiamo avuto anche due partecipanti dalla Pro Ticino Soletta, Hanni e Thomas Moser. Avendo girato già tutto il Ticino durante le nostre passeggiate degli anni passati, stavolta abbiamo scelto una destinazione nella Svizzera francese. Infatti, abbiamo deciso di visitare i nostri amici della Pro Ticino di Yverdon-les-Bains con visita al Papiliorama e giro in battello. Sarà proprio per questa scelta che siamo riusciti a coinvolgere anche qualche famiglia con bambini. Che bello veder partecipare oltre ai soci che ci sono sempre pure qualche faccia nuova, giovani e bambini! Perché, appunto, il nostro futuro dipende anche da loro e perciò è sempre bello poterli coinvolgere nella nostra vita sociale. Peccato che invece il nostro presidente Daniel Buchmüller non poteva essere dei nostri che si è scusato per un impegno personale.

La visita al Papiliorama era quasi troppo breve perché non era possibile vedere tutto e con calma, dato che oltre alla casa delle farfalle, c'era anche una parte con gli animali notturni e un'altra ancora con alcune specie che vivono nella riserva naturale, nata nel Sudamerica proprio grazie all'iniziativa dello stesso Papiliorama. Di conseguenza la sottoscritta assieme alla figlia, ahimè, sono arrivate dal pullman con cinque minuti di ritardo, mentre tutti puntualissimi stavano già aspettando.

Grazie alla bravura del nostro autista Frank, nonostante i vari blocchi stradali per una festa in corso, seppure con qualche giro supplementare per la cittadina, abbiamo finalmente raggiunto il grottino –addobbato a festa in modo davvero simpatico con bandiere e fiori e i tavoli imbanditi con i colori ticinesi- dei nostri amici della Pro Ticino Yverdon che ci hanno accolto offrendoci uno sfizioso aperitivo. Si stava bene fuori all’ombra della tettoia e per alcuni faceva addirittura un pochino troppo caldo con un sole ancora generoso di fine estate. Tra chiacchiere e risate in bella compagnia, ci siamo gustati un ottimo pranzo ticinese di risotto e brasato, accompagnato da un buon vino Merlot. Giunti al dolce, poi, ci siamo rallegrati di una golosissima varietà di tortine a scelta. Complimenti ancora ai cuochi!

Belli sazi siamo poi risaliti sul pullman che ci portava a Morat (Murten). Arrivati lì, dopo una breve camminata siamo poi giunti sull'imbarcadero. Durante il giro sul battello abbiamo avuto modo di ammirare dei bei paesaggi, vigneti e pittoreschi paesi. Malgrado il venticello, sentivamo caldo sui posti esterni al sole ed era piacevole rinfrescarsi con una bibita fredda al bar all'interno.

Risaliti sul pullman questa bella passeggiata stava volgendo al termine ed evitando una colonna in autostrada, siamo rientrati quasi puntuali. Grazie ancora a tutti della partecipazione e alla prossima!

Rita Diallo