Ciao Dante
La Corale Pro Ticino e la sezione madre hanno perso un grande amico – Dante Zanolari. Riporto l’ultimo saluto dato alla cerimonia funebre dalla presidente della Corale Sandra Monai.
Dante è entrato a far parte della Corale il 2 marzo 1972 – 43 anni! La sua bella voce sonora di basso rafforzava il nostro coro e gli dava il necessario appoggio.
Ogni qual volta che c’era da dare un aiuto durante le nostre risottate oppure altre attività, lui era sempre pronto a sostenerci. Quante volte ha rimestato il risotto! Alcune volte ha organizzato il nostro annuale pic nic negli stabilimenti del servizio civile dove lui lavorava, si è fatto in quattro durante lo svolgimento del Raduno Corali nel 2001, oppure era sempre presente alla festa Albani a rifornire le bibite e a sostituire le botti del vino vuote.
Alle gite del Boccalino Club lui conduceva il pulmino con mano sicura intanto che gli altri si divertivano…! La sua affidabilità era il suo punto di forza. Nel 2011, dopo aver raggiunto l’età della pensione, è entrato come socio nel Club.
Non posso immagginarmi una festa senza Dante sia per il canto che per la musica. Era un instancabile ballerino. E come ballava bene!
Il suo sguardo da furbacchione e il suo sorriso da biricchino ci lasciavano sempre intravedere quando si era permesso uno scherzo. Uguale se si trattava di ghette “ripiene” appese al guardaroba durante le nostre gite, o se qualcuno era rimasto chiuso in camera: di solito c’era lo zampino di Dante.
Molto volentieri ricordiamo pure, quando in occasione della nostra gita nel suo amato Poschiavo, ci ha presentato il suo paese. Con grande enfasi ci raccontava delle sue camminate sulle montagne che circondano la val Poschiavo.
La sua vivacità, il suo buon umore e la sua grande voglia di vivere ci mancheranno tanto.
Ciao Dante!