Recital del mezzo-soprano Giuliana Castellani a Zurigo
La nostra sezione, in collaborazione con i Solisti della Svizzera Italiana, ha voluto iniziare il nuovo anno con un avvenimento culturale di grande rilievo, una specie di prolungamento dei festeggiamenti per il centenario della Pro Ticino.
Il recital di Giuliana Castellani, cantante lirica di fama internazionale, ha incantato il pubblico con un repertorio eccezionale: Liszt, Händel, Mozart, Rossini e un gran finale con la Habanera dalla Carmen di Bizet.
L’ha accompognata al pianoforte, Loris Peverada, pianista e direttore della Scuola di Musica Lacchiarella di Milano. Con grande sensibilità e virtuosissimo Loris ci ha regalato anche un esempio di grande bravura suonando « Leggenda di San Francesco di Paola che cammina sopra le onde » di Franz Liszt. Pochi pianisti amano cimentarsi in brani di questa difficoltà.
Loris poi ci ha guidato durante tutta la serata introducendo ogni brano con commenti interessanti e lo ha fatto con grande brio e capacità comunicativa.
Ma torniamo a Giuliana: una grande artista, vincitrice di innumerevoli premi e che ha cantato con i grandi nomi della lirica.
La serata si è prolungata durante l’aperitivo con un incontro con il pubblico presente e una conversazione di altissimo livello fra Giuliana Castellani e il musicologo ticinese Damian Hunziker, esperto di musica operistica. Un batti e ribatti nei meandri dell’opera con riferimenti dotti storici e attuali.
Una serata indimenticabile !
Il DVD con la registrazione del Recital si può ordinare presso martinetti.pg(at)bluewin.ch
al prezzo di fr. 20.-