Percorsi
03.11.2014

Sonogno: punto di arrivo e di partenza

Con fermata al Grotto Redorta 

L’escursionista che intende esplorare attentamente la valle Verzasca può addentrarsi da Gordola o da Mergoscia seguendo il "Sentierone". A Sonogno si arriva anche dalla valle Maggia, salendo da Val di Prato (San Carlo) a piedi fino alla Forcarella di Redorta, per poi scendere Sonogno.

Sonogno è anche punto di partenza per favolose escursioni come il trekking delle rocce (Sonogno – Capanna Barone (2172 m.) -Capanna Alpe Sponda (1997 m.) – Capanna Campo Tencia (2140 m.) – Alpe Lei di Cima – Passo Campolungo - Fontanalba  – Fusio).

A Sonogno l’escursionista si merita in ogni caso una sosta al Grotto Redorta:

Il Grotto si trova a Sonogno (919m d'altezza sopra il livello del mare, 96 abitanti) ed è un tipico villaggio di montagna, immerso nella natura in fondo alla Valle Verzasca ( ca. 35 min. da Locarno).

Questo tipico ritrovo ticinese, a conduzione famigliare, si compone di un interno rustico con 90 coperti e due camini che rendono l'atmosfera calda ed accogliente. Una terrazza ombrosa, grazie allo splendido pergolato, che accoglie 150 persone su tavoli in granito. La magnifica vista su prati e montagne, rende la pausa piacevole e rilassante.

Per maggiori informazioni: www.grottoredorta.ch